Conclusioni

Il lavoro fin qui esposto solitamente si svolge all’interno di una classe.
E’ importante prevedere un momento di comunicazione con una classe parallela, o di un'altra scuola, che abbia vissuto un’esperienza analoga.
Occorrerà organizzare un incontro durante il quale le due classi si presentino singolarmente o come gruppo, con disegni e cartelloni, o con musiche e suoni, o con gesti e mimi, oppure con costumi realizzati con materiale di recupero.
Si eseguiranno giochi legati all’argomento del cibo:
- riconoscere frutta e verdura di stagione attraverso il gusto, l'olfatto, il tatto e l'udito;
-  giochi sull’alimentazione (es. il gioco dell'oca "alimentare")

- rappresentazioni teatrali dei miti o delle usanze dei popoli conosciuti durante il percorso didattico
Conoscere miti, fiabe, usanze riferiti all’alimentazione può essere un modo gradevole per ampliare la nostra prospettiva sul mondo. Possiamo così riuscire a superare eventuali pregiudizi nei confronti di popoli lontani da noi, non solo geograficamente ma anche per cultura, abitudini e tradizioni ed acquisire un atteggiamento da “Cittadini del Mondo”.

Le schede dei giochi da scaricare:

Gioco sensoriale sulla frutta e verdura di stagione
gioco_sensoriale___stagionale.pdf
Documento Adobe Acrobat 449.0 KB
Gioco dell'oca "ogni alimento al giusto momento"
gioco dell'oca.jpg
Formato JPG 425.7 KB