Le abitudini, gli usi e i costumi alimentari sono stati esaminati nella sezione "Riflettere sulle
proprie abitudini alimentari".
Dopo aver svolto l’indagine sul nostro modo di alimentarci e dopo aver approfondito le differenze, e le similitudini fra le diverse culture attraverso letture comparate, ci sembra utile fare una
riflessione sull’influenza delle pubblicità rispetto alle nostre scelte alimentari.
A tale scopo si può far svolgere dai ragazzi un’indagine su diverse riviste settimanali, di seguito ve ne proponiamo una traccia.
INDAGINE SUL CIBO E LA PUBBLICITA'
Anche la pubblicità si interessa spesso di cibo e alimentazione, a volte in modo corretto, altre volte meno.
Può essere divertente svolgere un’indagine.
Noi ti forniamo una semplice traccia per lavorare in gruppo: tu la puoi seguire, modificare, arricchire, completare a tuo piacere.
Al fondo della pagina puoi scaricare la tabella su cui inserire tutti i dati.
Materiale occorrente:
1) Uno o due settimanali indirizzati ad un pubblico femminile (ad esempio: Donna Moderna, Gioia, Vanity Fair, ecc.)
2) Uno o due settimanali indirizzati ad un pubblico maschile (ad esempio: Men’s Health, For Men, ecc.)
3) Uno o due settimanali indirizzati ad un pubblico di ragazzi (ad esempio: Focus Junior, Il Giornalino, Topolino, ecc.)
Procedimento di lavoro:
Spunti di riflessione per la relazione finale
Per ogni settimanale:
1) Quale dei settimanali analizzati contiene più pagine di pubblicità?
2) Sono di più le pagine dedicate al testo o quelle dedicate alla pubblicità?
3) Quale dei settimanali contiene più pubblicità dedicata agli alimenti?
4) E’ un giornale destinato ad un pubblico femminile, maschile o di ragazzi?
5) Perché, secondo te, proprio quel giornale?
6) I risultati che hai ottenuto, corrispondono all’idea che ti eri fatto prima di iniziare l’indagine?