Da dove provengono i nostri alimenti?

Si può organizzare una ricerca bibliografica riferita alle varie piante alimentari, dalle quali i ragazzi possano risalire alla provenienza geografica e al tempo in cui sono state introdotte in Europa ("da dove vengono?").
Con il materiale a disposizione si farà riflettere su come è cambiata la nostra cucina con le scoperte geografiche.
Utilizzando la carta tematica sul viaggio di Cristoforo Colombo si inviteranno gli studenti a riflettere sugli scambi alimentari tra l’Europa e il Nuovo Mondo.
Si farà consultare il libro di cucina utilizzato nelle loro famiglie e li si inviterà a scegliere 2 o 3 menù completi. I ragazzi potranno controllare in tal modo quali piatti dei menù scelti fosse possibile cucinare in Europa prima della scoperta dell’America.

La diffusione delle piante alimentari e degli animali sul nostro pianeta


Guidare i ragazzi ad eseguire una lettura comparata della carta di distribuzione degli ecosistemi sulla terra con quella del clima.
Riflettere su come la localizzazione geografica (latitudine e longitudine) e la presenza dell’acqua influiscano sulle coltivazioni, sulle condizioni di vita e sull’alimentazione dei vari popoli.
A questo scopo far analizzare:
- Perché gli ecosistemi sono così distribuiti sulla Terra;
- Quali sono i fattori che determinano gli ecosistemi sulla Terra;
- Il ciclo dell’acqua con eventuali esperimenti (scheda scaricabile a fondo pagina);
- L’uso che viene fatto delle riserve di acqua dolce nelle varie parti del mondo;
- Quali sono le zone in cui si può coltivare meglio e perché;
- Quali sono le piante alimentari più coltivate nel mondo e come: questionario e carta tematica;
- Quali sono le zone in cui è vantaggioso pascolare il bestiame e perché, osservando la carta e usando il questionario.
L’uomo ha la possibilità di influire positivamente su ambienti ostili alla vita umana, valorizzandone le caratteristiche.

Esperimenti sull'evaporazione
esperimenti evaporazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 21.9 KB