L'ALBERO DEL PANE

 

Originario dell'Oceania, si è diffuso in tutti i paesi tropicali e cresce al di sotto dei 700 metri di altitudine.

 

Per saperne di più...

L’ANANAS

 

Originario dell’America del Sud, viene ora coltivato in zone a clima caldo e con umidità media.

 

Per saperne di più...

L'ARACHIDE

 

E' originaria del Brasile. E' stata introdotta in Africa dai Portoghesi; la sua coltivazione si è sparsa nelle savane africane equatoriali, in zone tropicali e subtropicali.

 

Per saperne di più...

L'AVOCADO

 

Originario dell'America Centrale, è stato importato in Africa dai Portoghesi. Oggi è conosciuto in tutti i paesi caldi.

 

Per saperne di più...

IL BANANO

 

Questa pianta è originaria del Sud dell'Asia. Portata in Occidente da Alessandro in Grande, venne importata in America dagli spagnoli.

 

Per saperne di più...


IL CACAO

 

Il cacao è giunto in Europa a seguito della scoeprta dell'America. Era conosciuto e apprezzato nella regione oggi occupata dal Perù, in America Centrale ed in Messico, molti secoli prima dell'arrivo degli spagnoli.

 

Per saperne di più...

IL FAGIOLO

 

E' originario dell'America tropicale. E' coltivato in tutto il mondo in molte varietà diverse.


Per saperne di più...

IL FRUMENTO

 

E' la cosa più conosciuta e la più diffusa delle piante agrarie. Originaria dell'Asia Minore, oggi è diffusa in tutto il mondo: il suo seme forma la base dell'alimentazione della maggior parte dei popoli. Il suo stelo (la paglia) viene utilizzato come foraggio, come strame per il bestiame e come pacciamatura per ricoprire le colture da orto per risparmiare acqua ed evitare la crescita in infestanti.

 

Per saperne di più...

IL GIRASOLE

 

E' originario del Perù, dove gli imperatori Incas adoravano il Sole. Arrivò in Spagna nel 1500 e, per due secoli, venne utilizzato come pianta ornamentale, fino a quando fu messo a punto un sistema per estrarne l'olio.

 

Per saperne di più...

L'IGNAME

 

Originario dell'Africa, è ormai coltivato in ogni zona tropicale ed equatoriale del mondo. 

 

Per saperne di più...

IL MAIS

 

Pianta nota anche con i nomi di granoturco, meliga o frumentone, della famiglia delle Graminacee. Originaria dell'America è ormai coltivata in tutto il mondo.

 

Per saperne di più...

LA MANIOCA

 

E' un arbusto originario dell'America del Sud con successiva diffusione in Africa e Asia, nelle regioni caldo-umide. E' anche nota come "cassava".

 

Per saperne di più...

IL MIGLIO

 

Pianta originaria dell'Africa centrale o dell'Asia. Attualmente è coltivato nell'Africa tropicale e sub-tropicale.

 

Per saperne di più...

LA PALMA DA COCCO

 

Originaria dell'Oceania, si pensa si sia diffusa sulle varie coste mediante le correnti marine. Attualmente è sparsa in tutte le regioni caldo-umide.

 

Per saperne di più...

LA PATATA

 

E' originaria delle regioni montagnose dell'America el Sud. Questo tubero è ormai coltivato universalmente in tutti i Paesi del mondo.

 

Per saperne di più...

 

LA PATATA DOLCE

 

Originaria dell'America meridionale, è ormai coltivata in tutti i Paesi caldi e umidi. 

 

Per saperne di più...

IL PEPERONE

 

Notizie storiche danno il peperone come utilizzato per l'alimentazione degli olmechi, la cui civiltà si sviluppò tra il V e il I secolo a.C. nelle zone costiere del Golfo del Messico. Venno introdotto in Europa dagli spagnoli a seguito della scoperta dell'America.

 

Per saperne di più...

IL POMODORO

 

Luogo di nascita del frutto sarebbe il versante occidentale dell'America meridionale: Perù, Boliva, Equador. Agli Incas viene attribuito il merito dei primi studi per il suo impiego nell'alimentazione. Tramite le emigrazioni il pomodoro ebbe la sua espasione in Messico ed in America centrale. Nel XVI gli spagnoli lo introdussero in Europa. Arrivato in Italia, fu subito utilizzato a scopo alimentare, mentre nel resto del continente per lungo tempo la pianta venne considerata solo di utilità alimentare.

 

Per saperne di più...

IL RISO

 

Pianta originaria della Cina e della regione indocinese. Gli arabi la introdussero in Egitto da dove si è sparsa in tutta l'Africa e nell'Europa. 

 

Per saperne di più...

LA SOIA

 

E' originaria dell'Asia. Fu introdotta in Francia nel 1700, ma non incontrò molto successo in Europa. E' molto coltivata negli Stati Uniti, divenuti i maggiori produttori mondiali. 


Per saperne di più...

IL SORGO

 

E' originario del'Africa centrale o dell'India. Prima che fosse introdotto il mais, il sorgo era il cereale principale dell'Africa. 

 

Per saperne di più...

LA ZUCCA

 

I primi materiali scoperti provengono dal Messico, dove alcuni semi e frammenti sono stati datati tra novemila e seimila anni fa. In Europa arrivò attorno al 1542.

 

Per saperne di più...

FONTI:

- Come ci nutriamo? Impariamolo giocando, VPS, pgg 23-48, 1996

- Paese che vai, piatti che trovi, GMA, 1991