In tutte le culture, il problema dell’alimentazione è stato sempre considerato di vitale importanza.
Non a caso, nelle leggende e nei miti di tutti i popoli si trovano riferimenti alle piante o agli animali ritenuti fondamentali per la sopravvivenza degli uomini.
Di seguito ne offriamo una documentazione, classificandoli per continenti.
Nella scelta dei miti si possono seguire diversi criteri. Si può partire da quelli che fanno parte delle cultura d’origine di bambini presenti in classe, oppure dalle leggende riferite ai Paesi
che vengono studiati nel corso dell’anno.
I miti scelti devono essere ambientati nel contesto storico geografico del Paese, consultando la carta di Peters e i libri di testo.
E’ possibile confrontare miti riferiti allo stesso cibo ma provenienti da differenti Paesi (ad esempio, il riso nella tradizione orientale: Cina, Vietnam, Birmania, Corea).
Sarebbe anche interessante considerare miti che raccontano l’origine di cibi diversi (ad esempio il riso per l’Asia e il mais per le Americhe) per far cogliere ai ragazzi similitudini e
differenze.
Si ottengono ottimi risultati stimolando gli studenti a rielaborare liberamente i testi.
Alla lettura espressiva del mito da parte dell’insegnante, potrebbe seguire una drammatizzazione completa o parziale del testo da parte degli alunni.
Altre strategie possibili:
- far leggere i miti dai ragazzi, assegnando a ognuno il ruolo di un personaggio (narratore, protagonista, antagonista…).
- Un chicco di riso (Birmania)
- Il compleanno di Miluotuo (Cina)
- Sipac e gli spiriti del Mais (Guatemala)
- Le origini del mais bianco (El Salvador)
- Storia della donnola che aiutò gli uomini a trovare il mais (Guatemala)
- Come nacque il granoturco (Brasile)
- La leggenda del guaranà (Brasile)
- Le origini del pomodoro (Perù)
- L'origine della patata (Perù)